Resta aggiornato con i nostri articoli.
La sua nascita risale ai primi dell’Ottocento nella zona di Como ed è il risultato di un errore. Doveva originariamente essere un pandolce arricchito da canditi e uvetta, ma la tradizione ci dice che un giovane cuoco commise un errore nell’aggiunta (troppo abbondante) di lievito dando vita ad una golosissima tradizione.
Il Carnevale è una ricorrenza che trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era tradizione dedicarsi allo scherzo e al gioco e mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, facendo così scomparire le differenze sociali.
Bormio, una rinomata cittadina nel cuore della Valtellina, poco distante da Domaso, è possibile abbandonarsi durante tutto l’arco dell’anno a profumati rituali di bellezza nella cornice suggestiva delle Alpi. Un vero e proprio bagno rigenerante tra natura e benessere, che si fondono per regalare emozioni uniche, con un tuffo nel passato lungo oltre duemila anni.
La Meascia (o Miascia), detta anche “Turta di Paisan” in dialetto laghéé, è un dolce tradizionale delle zone più a sud del Lago di Como. Questo particolare dolce è consumato durante tutto il periodo invernale, con un certo incremento durante il periodo invernale fino a fine gennaio.
La Pesa Vegia è una manifestazione con alle spalle oltre 400 anni di storia che ogni anno, il 5 Gennaio, si ripresenta ai suoi visitatori tra leggenda e magia nel paesino di Bellano, a pochi chilometri da Piccolo Camping.
Fin dai tempi degli antichi romani la zona del Lago di Como è terra di viticoltura e produzione vinicolai.
La Città dei Balocchi si trasferisce a Cernobbio, e continua la tradizione natalizia Lariana. Como, invece, inaugura il nuovissimo "Natale a Como". Insomma, un Natale ricco di novità tutte da scoprire!
L’apicoltura in Alto Lario è una tradizione affermata con almeno due secoli di storia alle spalle.