Team Piccolo Camping
16-01-2023La Pesa Vegia: una magica Epifania sotto le stelle
La storia risale all’incirca verso al 1605, anno in cui vi fu l’emanazione di una grida a cura del Governatore Pedro Acevedo - Conte di Fuentes - che ripristinava in uso le vecchie unità di misura (da qui il nome “Pesa Vegia”, espressione dialettale che significa “pesa vecchia”).
Le nuove unità di misura - la “pesa nova” - avevano provocato disappunto nei commercianti Bellanesi che le ritenevano una vera calamità per le attività commerciali del paese. Il Conte di Fuentes accolse le suppliche dei Bellanesi e si mise a capo di una delegazione con destinazione il borgo lariano per contrastare la nuova riforma.
L’attesa è stata vissuta con trepidazione dai cittadini di Bellano che, accovacciati intorno ad un falò attendevano il verdetto che fu“Pesa Vegia”.
Tra l’esultanza generale, qualcuno si ricordò che era la vigilia dell’Epifania e con grande gioia inscenarono la rappresentazione dei Magi e, improvvisando un lungo corteo, percorsero le vie del paese soffermandosi a brindare nelle osterie e nelle locande aperte per tutta la notte sino all’alba.
I bellanesi festeggiano questo evento ogni anno da oltre 4 secoli!
Ogni anno, come in un vero e proprio teatro sotto le stelle, turisti da tutto il mondo e cittadini di tutto il Lago di Como, si ritrovano a celebrare con grande partecipazione e allegria la rinomata Pesa Vegia.