Carnevale sul Lago di Como

Carnevale sul Lago di Como

Il Carnevale è una ricorrenza che trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era tradizione dedicarsi allo scherzo e al gioco e mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, facendo così scomparire le differenze sociali.

Il proverbio associato al carnevale derivato dall'antico detto latino che cita «semel in anno licet insanire»  (“una volta l'anno è lecito impazzire”) dice molto sulla tradizione…!

In Italia ogni regione festeggia il Carnevale a suo modo, ma i punti in comune tra tutte rimangono colori e voglia di sorridere.

A Venezia si festeggia uno dei Carnevali più celebri al mondo; a Viareggio (Toscana) e ad Acireale (Sicilia) i carri allegorici la fanno da padrone; mentre a Ivrea’è la famosa Battaglia delle Arance e a Sciacca vengono realizzate splendide opere in cartapesta.

Ma anche noi, sul nostro bel Lago di Como, ci diamo da fare!

Carnevale sul Lago di Como 2

Ogni paese allestisce fantastiche manifestazioni a tema carnevalesco. Addirittura le scuole organizzano giornate ad hoc per allietare le ore scolastiche e diffondere la cultura dello scherzo e della gioia tra i più piccoli con dolci tipici (le Chiacchiere), coriandoli, stelle filanti e giochi di tutti i tipi.

Un momento magico che anche a Domaso è celebrato da grandi e piccoli attraverso il “Carnevale da Sballo” organizzato dall’oratorio di Domaso in collaborazione con la Comunità Pastorale di Domaso e Vercana.

DJ set, sfilata in maschera e animazione tra risate e una ritrovata serenità dopo la pandemia; il tutto accompagnato dal paesaggio suggestivo che in ogni stagione ci offre il nostro Lago di Como.

Altri Articoli