I venti del Lago di Como: Tivano e Breva.

I venti del Lago di Como: Tivano e Breva.

Il Lago di Como è una delle mete preferite dagli sportivi di tutto il mondo: sempre più turisti scelgono la zona più alta del Lago di Como per la pratica degli sport d’acqua, oltre che per le meravigliose spiagge.

Vela, nuoto, kite surf, wind surf, sci nautico, surfing… Questa scelta è dettata soprattutto dai venti che ogni giorno rallegrano le giornate in Alto Lario.

 

In particolare, il Tivano: un vento mattiniero e delicato, spira da nord est dalla fresca Valtellina. E’ protagonista delle ore più fresche, quando il sole ancora è assopito; accompagna profumi rigeneranti e regala risvegli meravigliosi, per poi sfumare scomparendo tra le dieci e le undici del mattino, momento in cui l’allegra Breva prende possesso dei cieli altolariani. Quest’ultima, mutevole e malinconica, proviene da sud solleticando le acque del bel Lago di Como, è la gioia di tutti gli sportivi d’acqua dolce ed è benzina per le loro vele.

 

Nel periodo estivo sollevano dal caldo afoso, durante la primavera rallegrano le giornate e rendono frizzanti le serate. Insomma, un toccasana in ogni caso!

 

Sei pronto per una vacanza all’insegna di sport e relax?

Altri Articoli