Team Piccolo Camping
09-05-2022LA CAMELIA: IL SIMBOLO DEL LAGO DI COMO
Il fiore di Camelia è prevalentemente diffuso in Asia e la specie più conosciuta e coltivata è la Camelia Sinensis, e proprio dai suoi germogli essiccati si ottiene un ottimo the.
Questo meraviglioso fiore, rappresentativo del Lago di Como, arriva in Europa dal 1700 e con il passare degli anni la trasformazione in fiori di diverse forme e colori è stata spettacolare. Ad oggi, la loro classificazione è effettuata in base al colore, alla forma, al numero dei petali e alle loro caratteristiche. Non è inoltre una novità che grazie alla Camelia, si possano produrre prodotti di cosmesi: nello specifico l’olio che si ricava dalla spremitura dei semi di Camelia Japonica ha proprietà protettive ed emollienti.
Da anni ormai, nel mese di aprile, si tengono rassegne ed eventi dedicati alla fioritura della Camelia che coinvolgono la splendida Villa Carlotta e altre dimore del centro lago tra cui Villa Melzi, Villa Monastero e il nostro favoloso Palazzo Gallio a soli due chilometri da Domaso.
La sua fioritura arricchisce e contraddistingue il paesaggio di tutto il Lago di Como con i suoi colori e la sua eleganza, è impossibile non notare la sua presenza!