Team Piccolo Camping
21-08-2023Gita al Forte di Fuentes
Realizzato nel 1603, il Forte di Fuentes rimase operativo e funzionante fino al 1736, quando venne coinvolto nei combattimenti per la guerra di successione polacca. Passò dagli Austriaci, fino ai Francesi (allora alleati dei piemontesi), passò di nuovo agli Austriaci e perse definitivamente valore militare nel 1782, quando l’imperatore Francesco Giuseppe lo dichiarò decaduto come fortezza insieme al Castello di Lecco.
L'antica struttura si trova sul Montecchio Est, una collina che domina la riserva naturale del Pian di Spagna ed è uno dei pochi esempi ancora esistenti e ancora perfettamente “leggibile” della dominazione spagnola del secolo descritto dal Manzoni nei Promessi Sposi. Fu definitivamente distrutto nel 1796 dalle truppe napoleoniche del generale Rambeau per ordine di Napoleone che già all'epoca non rappresentava più alcun pericolo. Nel 1916, per via della Prima Guerra Mondiale, furono eseguiti alcuni lavori e dove vennero create otto postazioni da cannone blindate con annessa polveriera sotterranea e riservette. Questo passaggio storico ci riporta geograficamente e storicamente al vicino Forte Montecchio Nord, costruito tra il 1912 e il 1914, poco distante da questo Montecchio.
Le strutture sono entrambe visitabili - prima di avventurarti consulta gli orari di apertura! - e custodiscono un pezzo importante della storia del nostro territorio.
Il Forte di Fuentes si trova a circa 10 minuti di auto da Piccolo Camping, quindi pochi chilometri da Domaso. E' raggiungibile con mezzi propri, con mezzi pubblici e in bici.
Chiedi informazioni presso la reception di Piccolo Camping!