Team Piccolo Camping
31-07-2023I Cigni del Lago di Como: uno spettacolo della natura
I cigni possono spiccare il volo attraverso una forte spinta con le zampe posteriori, e una volta lasciato il suolo si librano nell’aria con movimenti fluidi e graziosi, grazie alle grandi ali bianche. Sono essenzialmente erbivori e mangiano prevalentemente piante acquatiche e palustri, quando si trovano sulla terra ferma si nutrono anche di erbe, foglie, cereali e semi vari. Purtroppo, molti turisti con buone intenzioni, donano loro del pane - di cui sono ghiotti! - causandone la morte. Infatti, sebbene questo alimento non cuocia particolarmente ai cigni adulti, è decisamente pericoloso per i cigni piccoli e per quelli giovani. Attenzione perché i cigni giovani si riconoscono poco rispetto agli adulti per via del piumaggio non più grigio come i piccoli, bensì bianco come i grandi.
Spesso vi capiterà di leggere cartelli in cui si chiede ai turisti di NON dare ai cigni il pane, quindi come poter interagire con queste fantastiche creature?
Pare siano d’aiuto alla loro salute cibi come verdure crude (lattuga, carote tritate, patate lesse, riso cotto, legumi lessati).
I cigni sono animali monogami: scelgono un solo partner, e stanno al loro fianco per tutta la vita. In inverno ha luogo il corteggiamento attraverso una vera e propria danza sull’acqua, con suoni caratteristici e movimenti morbidi del collo. Maschio e femmina nuotano poi insieme immergendo più volte i loro becchi nell’acqua ed incrociando i loro colli in una sorta di suggello d’amore.
In primavera costruiscono i loro nidi in luoghi intimi e nascosti, solitamente tra i canneti, e la femmina depone dalle 5 alle 8 uova di colore azzurro/grigio. La cova delle uova dura circa 35 giorni, mentre il maschio fa da guardia al nido.
Quando nascono, i piccoli hanno un piumaggio grigio che manterranno fino all’età adulta. Si muovono in maniera teneramente goffa, e iniziano fin da piccoli a nuotare. Nonostante questa loro “indipendenza" i genitori mantengono un atteggiamento estremamente protettivo almeno fino ai 4-5 mesi di vita. Il cigno è un animale molto territoriale e possessivo, per questo non ama troppa vicinanza fisica, ma non evitano le spiagge con i turisti che li ammirano solitamente affascinati. Sono animali docili, se non disturbati o avvicinati bruscamente.
Vederli è una vera gioia per gli occhi e per il cuore!