Passeggiata verso il tempietto di San Fedelino

Passeggiata verso il tempietto di San Fedelino

Il trekking che porta al tempietto - e alla spiaggia - di San Fedelino è sicuramente tra gli itinerari più affascinanti dell’alto Lago di Como.

Questa passeggiata di media difficoltà, ha una durata di circa 5 ore e mezza, andata e ritorno, per circa 6 km di lunghezza. Il tempietto romanico di S. Fedelino (X secolo) è uno dei primi esempi di arte romanica in Lombardia, è visitabile in fascia diurna, sebbene si tratti di una struttura di modeste dimensioni. Ma oltre a questa testimonianza storica di indubbio fascio, questo meraviglioso posto ospita una spiaggia magica: a seconda dei periodi, e della luce, presenta spesso un aspetto caraibico con sabbia bianca e fine e acque trasparenti, tendenti al verde chiaro.

Partendo da Lascio (Sorico), si arriva al Sasso di Dascio, uno sperone roccioso con vista panoramica sul Pian di Spagna e si prosegue su un terreno pianeggiante che si alterna a ripide salite. Giunti al dosso del Brentaletto si troveranno due indicazioni: “Belvedere / S. Fedelino variante EE” e “S. Fedelino / Casenda / Via Francisca.

Il primo è un sentiero per escursionisti esperti scarsamente segnalato e a tratti pericoloso per i principianti. Seguendo questo sentiero, a circa metà del percorso, si trova una terrazza panoramica. Il secondo sentiero segnalato, invece, è adatto anche ad escursionisti principianti e, oltre ad offrire meravigliosi scorci sulla Riserva Naturale del Pian di Spagna, il panorama si apre anche sul piano di Chiavenna.

Dopo circa 40 minuti si arriva al tempietto di San Fedelino, e successivamente alla “spiaggia incantata”.

Questo splendido posto è raggiungibile a piedi, o in barca previa prenotazione.

 

Chiedi informazioni presso la reception di Piccolo Camping!

Altri Articoli