Da Piccolo Camping, al Santuario di San Miro: una passeggiata da sogno

Da Piccolo Camping, al Santuario di San Miro: una passeggiata da sogno

Una delle caratteristiche più importanti del Lago di Como è quella di riuscire ad offrire a visitatori ed appassionati alcune tra le più belle escursioni tra paesaggi lacustri e panorami montani a distanza di pochi chilometri.

Partendo da Domaso è possibile ammirare le bellezze del Lago fino ad immergersi nei boschi sopra a Sorico raggiungendo il Santuario di San Miro che ospita preziose opere d’arte del XV-XVI secolo.


Uscendo da Piccolo Camping sul versante lungolago, e proseguendo in direzione Sorico, si può affrontare un primo tratto pianeggiante - accessibile anche a diversamente abili e carrozzine - di circa 4,5 km ammirando le bellezze lacustri ma non solo!

Ci si troverà faccia a faccia con il Monte Legnone e i monti del settore più occidentale delle Alpi Orobie, che sovrastano Colico e si riflettono nelle acque del lago in tutta la loro imponenza.

Si vedranno ergersi all’orizzonte le cime valtellinesi sulla destra, e il monte Berlinghera all'estrema sinistra, senza dimenticare la foce del Fiume Mera  che da origine al nostro bellissimo Lago di Como.

Passando proprio per Gera Lario, sempre lungolago, si giunge alla chiesa di Santo Stefano a Sorico dove si possono poi seguire le indicazioni per il Santuario di San Miro, distante 900 mt e con un dislivello di circa 150 mt. Ovviamente la risalita verso il Santuario non sarà attrezzato per carrozzine, ma sarà accessibile via strada statale con mezzi propri.

Seguendo la mulattiera che sale verso il monte, si può trovare sul cammino la grotta in cui dimorò San Miro e continuando la salita si giunge al portico che si apre sul sagrato del Santuario.

Da qui è possibile godere di una vista mozzafiato sul primo tratto del Lago di Como verso destra e la Riserva Naturalistica del Pian di Spagna verso sinistra.

Una passeggiata affrontabile da grandi e piccini!

Altri Articoli