Team Piccolo Camping
24-04-2023Strada Statale 340 del Lago di Como: una delle strade più belle d’Europa
Denominata “Regina” in onore della Regina Teodolinda, la Strada Statale 340 del Lago di Como è stata scelta come una delle strade più belle d’Europa da 14.000 viaggiatori intervistati a fine 2022 in un’indagine lanciata da una nota marca di navigatori satellitari.
La Regina consente di vivere esperienze uniche per quei turisti che, in auto o in moto, decidono di percorrere questa via panoramica che si snoda interamente nella provincia di Como finendo in Svizzera con una diramazione, la Strada Statale 340 dir, che da Menaggio permette di arrivare fino alle porte delle Val Chiavenna.
Proprio su questo percorso vi consigliamo di viaggiare per scoprire le meraviglie del Lago, attraversando borghi storici come Laglio, Brienno, Argegno o Sala Comacina in cui scoprire le bellezze storico architettoniche della zona, come la Chiesa della Madonna del Ronco e le Ville settecentesche tra cui Villa Beccaria, inserita in un parco che lentamente degrada verso il Lago, fino ad arrivare a Menaggio e proseguire sulla variante che porta verso Domaso, Vercana, Gera Lario e Sorico.
Risalendo lungo la sponda occidentale dell’Alto Lario si potrà percorrere un tratto tortuoso ma suggestivo di una via che congiunge idealmente il Lago alla Montagna. Il Lario e la Val Chiavenna: storie, usanze, sapori e tradizioni differenti che solo in un territorio ricco come quello del Lago di Como possono continuare a coesistere e restare impresse indelebilmente nelle storie dei viaggiatori che hanno percorso la via Regina.