IL LARIOSAURO

IL LARIOSAURO

Il “Lariosauro”, il mostro del Lago di Como.

Il fascino e il mistero delle antiche leggende relative a mostri ed esseri “strani”, si fondono anche qui sulle romantiche sponde dell’amatissimo Lago di Como; infatti da anni sono in corso avvistamenti relativi a un animale marino che sfugge alla zoologia canonica. Nonostante le testimonianze, più o meno opinabili, si pensa che il mostro del Lago di Como altro non sia che una banalissima carpa di esigue dimensioni.

 

Nel 2002 a Dervio, in provincia di Lecco, sulla sponda orientale del lago è stata scattata una foto che ritrarrebbe il Lariosauro. Come nel caso del mostro di Lochness anche questa potrebbe essere una fake news, ma il dubbio resta… e anche la curiosità!

 

Il Lariosauro è un animale realmente esistito: si trattava di un rettile acquatico ormai estinto, vissuto 235 milioni di anni fa. Il primo esemplare venne alla luce nel 1830 a Perledo, una località nei pressi del Lago di Como, sulla stessa sponda del lago nella provincia di Lecco.

Non esistono ancora prove scientifiche sull’esistenza del Lariosauro, ma il fascino che queste leggende suscitano in noi è innegabile.

 

Lago di Como: ogni giorno una fantastica scoperta!

Altri Articoli