I FUOCHI D'ARTIFICIO DI GRAVEDONA

I FUOCHI D'ARTIFICIO DI GRAVEDONA

La notte del 14 agosto a Gravedona è un appuntamento speciale: alla vigilia di Ferragosto, infatti, migliaia di turisti si radunano sul lungolago di Gravedona con lo sguardo rivolto verso il cielo, tra bancarelle di prodotti tipici e piazze animate da musica e risate, aspettando di vedere esplodere in cielo i colori dei fuochi di Ferragosto che da sempre sono uno spettacolo magico per grandi e piccini.

Le strade della città si animano di luci e profumi e il lago risplende delle lucine che illuminano le imbarcazioni allegoriche ferme in rada per una sfilata che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, ogni anno si ripete per la gioia di chi si trova in vacanza a Gravedona e nei borghi dell’Alto Lario. I volontari lavorano sodo durante il periodo invernale per realizzare le barche costruite seguendo ancora la tradizione degli artigiani lariani e la sfilata delle barche allegoriche è gioiosa come quella dei carri che a Carnevale percorrono le vie cittadine.

La festa del Lago ha origini lontane e ancora oggi si evoca per ricordare la vittoria dei gravedonesi sul Barbarossa, durante i festeggiamenti la città celebra l’antica ricorrenza con stand da visitare ed è possibile vivere eventi diversi ogni sera per le viuzze lungo il lago o vicino al centro. Tutto questo, nella massima sicurezza e divertimento. Le strade vengono chiuse e tutto il paese diventa un’isola pedonale in cui poter passeggiare tranquillamente con la famiglia senza il pericolo di automobili, per i più piccoli sono presenti le immancabili giostre e aree attrezzate con attività dedicate.

Assolutamente imperdibile!

Altri Articoli